Dare ordine al caos
- igcoach
- 9 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 5 ago

Per quei momenti di confusione mentale ed emotiva
Ci sono giorni (o interi periodi) in cui tutto sembra confuso.La mente corre in mille direzioni, le emozioni si accavallano, le priorità si mescolano e ogni scelta sembra pesante, sbagliata o impossibile. Ci sono giorni (o interi periodi) che ti fanno passare ogni voglia. Ti fanno venire voglia di non avere voglia di niente.
Ti senti dentro un vortice che non si ferma, e che mangia tutte le energie residue. L’unico pensiero è: “Da dove comincio quando non vedo la via d’uscita?”
La risposta è semplice, ma non sempre immediata: comincia da te.
La confusione non è un nemico
Essere confusi non è una debolezza, né un errore.È un segnale anche se non sembra. Un campanello d’allarme che ti dice che qualcosa dentro di te sta cambiando, ma che non sa dove andare e continua a girare intorno. Significa che stai cercando una nuova direzione, anche se ancora non riesci a vederla con chiarezza.
Il caos, a volte, è il preludio all’allineamento.
Dare ordine al caos: Piccoli passi per fare spazio
Quando tutto sembra troppo, l’unica via è semplificare.
Spegni il rumore.
Torna al corpo, al respiro, al momento presente.
Chiediti: “Cosa posso fare adesso, qui, nel concreto?”
Dare ordine al caos non significa avere tutto sotto controllo.Significa creare spazi di chiarezza dentro di te, anche piccoli. Un foglio bianco. Una lista scritta a mano. Una pausa vera. Una passeggiata nel verde. Un “no” detto con decisione. Allenare la consapevolezza.
Scrivere per vedere meglio
Una pratica semplice ma potente: prendi carta e penna.Non per risolvere tutto, ma per svuotare la testa.Scrivi senza filtri: pensieri, emozioni, preoccupazioni, desideri.Butta tutto fuori. Il caos dentro spesso si scioglie nel momento in cui prende forma fuori da noi.
Ritrovare il filo del proprio sentire
Nel mezzo della confusione, ricordati: non devi avere subito tutte le risposte.Devi solo tornare a sentire cosa è vero per te.A volte, basta un momento di silenzio per sentire cosa pulsa sotto la confusione.Un desiderio. Un bisogno. Un’intuizione che prima era coperta dal rumore. E se scrivere non fa per te, se ti sembra stupido, allora BALLA!
Se ti senti nel caos e vuoi ritrovare direzione, centratura e lucidità, il coaching può aiutarti.
Insieme possiamo mettere ordine, dare spazio a ciò che conta e riscoprire la bussola che hai già dentro, riattivandola- Scrivimi: anche nel caos, c'è un ordine che ti sta aspettando e tutto riparte dal riconoscere il tuo corpo e le sue esigenze. Può sembrarti strano; eppure, concentrarsi su qualcosa di immediato e misurabile, su nuove sane abitudini fa la differenza.
Ti consiglio il percorso M.I.A., o un percorso creato insieme a te, la tua bussola nuova di zecca per uscire dal caos!
SFIDATI
Obiettivo: semplificare e prendere il controllo di ciò che sembra fuori posto.
La sfida è questa:
Scegli una cosa che ti sembra confusa o ingombrante oggi e riduci il compito a un passo molto semplice.Per esempio, se la tua mente è piena di pensieri, scrivi una lista di 3 cose che puoi fare per iniziare a schiarire la mente. Se c’è un compito che ti sembra troppo grande, riducilo a un piccolo passo da fare oggi. Se la borsa o il mobile all’ingresso è stracolmo vuotali e riordinali.
Concludi la sfida:
Alla fine della giornata, scrivi come ti sei sentito/a nel fare il primo passo. Quanto ti ha aiutato a ridurre il caos e a sentire che hai ripreso il controllo?
Commenti