top of page

DIECI SUGGERIMENTI (+1)

  • Immagine del redattore: igcoach
    igcoach
  • 12 set 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Hai voglia di ricominciare alla grande? Parti da ciò che puoi fare per te.


ree


Oggi voglio darti i primi cinque suggerimenti (+1) che posso migliorare la tua giornata e potenzialmente possono farti conquistare il mondo! La prossima settimana ti darò gli altri cinque, (altrimenti questa newsletter diventava più lunga della Divina Commedia).

Ti consiglio di sfidarti e metterli in pratica il più possibile, questo aiuta ad avere una attitudine curiosa e propositiva nella vita. Ti aiuterà a stare meglio fisicamente e mentalmente. In vista dei prossimi mesi invernali, della carenza di luce e del freddo, avere un’attitudine positiva farà di certo la differenza. Come vedrai sono suggerimenti alla portata di tutti, si possono mettere in pratica senza troppa fatica e faranno una gran differenza. Provare per credere.

 

Suggerimento BONUS

Iniziamo con il suggerimento bonus. Niente di nuovo, è un punto fondamentale per stare bene però: dormi!

Dormire almeno 7 – 8 ore è fondamentale, serve a svegliarsi attivi e rigenerati. Queste 8 ore rappresentano le fondamenta del nostro essere e del nostro esistere. Se hai problemi a farlo i passaggi seguenti ti aiuteranno anche in questo. Non sottovalutare l’importanza del sonno. È fondamentale, anche per essere meno irritabili e noiosi.

 

Suggerimento 1_ quando ti svegli dedica almeno 1 minuto allo stretching.

Quando sei giovane non ci pensi, ma andando avanti con l'età diventa una vera e propria necessità. Il risveglio delicato è utile per tutti, in ogni momento della vita. I movimenti lenti e intenzionali ti autano a iniziare la giornata con consapevolezza e presenza. Un modo per darti il buongiorno e dirti che ti vuoi bene.

Iniziamo (ricorda, hai spento la sveglia e sei ancora a letto in pigiama).

Sdraiati a pancia in su:

Ruota le caviglie e i piedi una decina di volte in senso orario e in senso antiorario. Fai lo stesso con i polsi.

Porta entrambe le gambe al petto per una decina di secondi

Ora ruota il bacino (con le gambe piegare) a destra, conta 10 secondi

Fai la stessa cosa a sinistra

Ora mettiti nella posizione Yoga del bambino. Girati a pancia in giù, piega le ginocchia. Appoggia il petto sulle cosce e allunga le braccia. Serve a distendere lo stato d’animo e la schiena.

 

Se poi hai voglia di prenderti un minuto in più, puoi metterti a quattro zampe con i polsi all'altezza delle spalle e le ginocchia parallele ai fianchi.

Espirando, inclina il bacino verso l’alto, in modo che la colonna vertebrale si arrotondi verso il soffitto (come quella di un gatto) il mento si avvicina allo sterno. Inspira e arrotonda la colonna vertebrale in direzione del pavimento. Facendolo, spingi in dentro l’ombelico (per evitare di inarcare eccessivamente la zona lombare), inclina il bacino verso il basso, abbassa le scapole (in direzione opposta rispetto alle orecchie) e solleva il capo rivolgendo lo sguardo in avanti (come una mucca che guarda il treno passare). Ripeti per tre volte. Questa alternanza favorisce la flessibilità della colonna vertebrale, rafforza la muscolatura della schiena e aiuta a sciogliere le tensioni. Un modo affettuoso per iniziare la giornata.

 

Suggerimento 2_ indossa dell’intimo comodo e che non stringa.

Può sembrare banale ma non è così. Se da anni non hai un peso costante ma metti e perdi un pauo di chili, non tutta la biancheria ti farà stare bene, Sceglila con coinsapevolezza, non farlo in automatico tirandola fuori da un cassetto e indossandola. Guardati allo specchio. Come ti senti? Ti sembra troppo larga? La senti stretta?

Questo passaggior non migliora solo l’estetica, evitando di farti assomigliare a un insaccato ma anche la circolazione del sangue e quindi la tua salute in generale. Sarai più comodo tutto il giorno, senza sentirti costretto nel fisico ma anche nelle compiti che devi svolgere

 

Suggerimento 3_ controlla il tuo guardaroba, non permettergli di controllare te.

Quanto ci piace fare shopping? Se la tua risposta è: Tantissimo! Ti chiedo di prestare più attenzione, se compre in continuazione, cose che sicuramente in quel momento ti piacciono, ma poi non sei consapevole di cosa c’è nell’armadio rischi di vestirti senza uno stile preciso. Cerca di tenere nel tuo guardaroba solo ciò che ti rappresenta. Ciò che ti fa sentire al massimo e ti rappresenta.

Se non hai uno stile o non sai descriverlo, semplicemente copia. Prendi ad esempio alcuni personaggi famosi o inventati (come Rachel di Friends per intenderci) e copia il loro stile con quello che hai nell’armadio.

Può diventare un esercizio molto divertente oltre che utile!

 

Suggerimento 4_ ricordati che il nero non parla.

Se pensi che vestirti di nero serva a essere elegante e stare nel gruppo di lavoro o di amicizia, temo che tu stia sbagliando. Il nero non parla, e la prima impressione che dai alle persone è che tu possa confonderti tra la folla. Faranno più fatica a ricordati di te, e tu farai più fatica a far capire chi sei e dovrai usare molte più energie per farlo. A questo porposito, lo sapevi che nella comunicazione solo il 7% del messaggio è trasmesso con le parole e tutto il resto con il non verbale?

 

Suggerimento 5_ esci di casa come se dovessi incontrare i paparazzi.

Non importa indossare un vestito da sera o i tacchi alti ogni giorno per andare al lavoro, a fare la spesa o per portare fuori la spazzatura. Vestiti con qualcosa che ti rappresenti, che parli (come detto nei punti precedenti).

Pensare che tu possa finire sulla copertina di una rivista può essere stimolante a vestirti in modo che ti faccia sentire bene e più tranquillo, anche mentalmente. Sarà quella sicurezza a garantirti di essere da red carpet qualunque cosa tu indossi.

 

Buona conquista!

Irene

Commenti


bottom of page